mercoledì 2 marzo 2011

Cosa vuol dire diventare professionista dell'informatica

Ciao a tutti,

se siete arrivati sul mio blog significa che siete dei professionisti dell'informatica o lo volete diventare. Io vi scrivo con 5 anni di esperienza sulle spalle e quindi conosco perfettamente tutte le difficoltà a cui si va incontro. Se non vi spaventa la possibilità di fare un buco nell'acqua, se non avete paura di mettervi in gioco e soprattutto se volete diventare padroni di voi stessi allora siete nel posto giusto!

Io ho iniziato la mia avventura nel 2006 e ho fatto un sacco di errori a causa dell'inesperienza. Apire un negozio di informatica è la cosa più difficile che si possa mai tentare: bisogna far fronte alle grande distribuzione organizzata che come sappiamo esce periodicamente con offerte sottocosto (anche se non si potrebbe fare), ci dobbiamo creare un bacino di utenza tale da poter avere un buon giro di affari, bisogna trovare pochi fornitori ma molto buoni che tengano a magazzino la maggior parte dei prodotti e non lavorino su catalogo.


Iniziamo a parlare in termini pratici di cosa serve per aprire un negozio di medie dimensioni.


il locale (questo è scontato)

Deve avere una buona visibilità quindi essere vicino a zone pedonali o comunque di buon traffico, deve avere minimo due locali (uno adibito a vendita e uno adibito a laboratorio), non è fondamentale che abbia vetrine infatti è possibile fare l'esposizione solo all'interno. LA COSA PIU' IMPORTANTE E' L'INSEGNA! Bisogna assolutamente porre all'esterno un'insegna ben visibile che faccia capire subito di che cosa tratta il vostro negozio! Non è necessario prendere i cassoni retroilluminati, basta una stampa su alluminio MA CI DEVE ESSERE!

il commercialista

Un buon commercialista diventerà il vostro migliore amico! Ricordate che per districarsi agilmente nel mondo della contabilità serve necessariamente un professionista. Evitate anche solo di pensare di potervi arrangiare perchè tra calcoli per studi di settore, analisi di bilancio, registazioni di fatture e corrispettivi voi non avrete nemmeno il tempo di lavorare. In più il mondo della contabilità è altamente ostico per un profano!

i fornitori

oramai chi unque abbia un pc con una connessione ad internet può fare il mercante. Esistono realtà in cui alcuni fornitori non hanno il magazzino ma comperano direttamente da altri fornitori e fanno partire da li la merce.
I fornitori (e ricordiamo pochi ma buoni) DEVONO avere una struttura di stoccaggio delle merci, in maniera tale da avere sempre disponibile ciò che cercate.



se avrete a disposizione questi tre elementi sarete già ad un passo da diventare professionisti informatici!






Nessun commento:

Posta un commento